Sei fuori! Sei indemoniato! – X Dom.T.O.
Le persone non si finiscono mai di conoscere!
Quanta verità in questa frase. Quando si crede di avere colto una persona, si viene sempre smentiti. Ci si immaginava una cosa e poi veniamo stupiti da altro. In positivo o in negativo che sia. Ciò accade anche con Gesù, si crede di conoscerlo abbastanza. Tanti anni di catechismo e poi basta un episodio del Vangelo, una parola nuova in una omelia, in un incontro per fare cadere le certezze che si credeva di avere su di Lui. Oggi come allora, ci troviamo spiazzati dalla sua persona.
Ma sei fuori?
Pensano i familiari di Gesù. Per trent’anni hai vissuto in maniera normale, lavorando ed ora lasci tutto per parlare alla gente, per ascoltare il loro grido e non avere neanche il tempo di dormire e mangiare. Se continui così scoppi, salti… vieni mangiato vivo. Caro Gesù, con tutto il bene che ti vogliamo ma tu sei pazzo, sei fuori di tè.
Gesù sei tanto diverso da noi da infastidirci tutta la tua dedizione agli altri, senza pensare a te stesso. Certo Gesù sei completamente fuori, perché il tuo centro non è il sé ma l’altro.
Sì, ok a volte siamo anche noi come te Gesù, pensiamo all’altro ma in realtà stiamo pensando alla nostra famiglia, al nostro gruppo, clan, movimento… alla nostra Chiesa.
Non è così… non va così con Gesù. Se rimesso al centro veramente, dalla sua persona nascono relazioni nuove. Il centro del Regno non è la famiglia, il clan, il gruppo ma i fratelli, le sorelle, le madri e i padri che vanno oltre al legame stretto dentro il quale ci chiudiamo per stare bene. Gesù se scelto, se messo al centro, crea questi legami nuovi. Che annuncio pazzesco quello di Gesù! Che cosa crea se lo conosciamo fino in fondo! In un momento in cui sempre più conta il singolo, il mono, il sé, Gesù punta in alto: uomini e donne che si incontrano sotto il suo nome.
Ma sei indemoniato?
È quello che pensano gli esperti religiosi del momento. Gesù sei così potente e prorompente, che non sei della nostra parte. Troppo convinti di avere Dio alle loro spalle da bocciare l’azione di Gesù bollandola come opera dell’avversario. “State attenti sta ingannando tutti voi”, gridano alla gente. Mettono il sospetto là dove non ci dovrebbe essere. Prestano il fianco al divisore (dia-ballo), senza riconoscere l’evidenza. L’avversario divide, Dio unisce. Cartina tornasole su chi sta agendo!
L’avversario disfa, Dio rinnova giorno per giorno.
Conoscerti Gesù è veramente stupefacente. Rinnova l’uomo interiore e non è ornamento di esteriorità da tenere al collo o tatuato nel braccio. Conoscerti avvia una realtà nuova di noi e delle persone che incontriamo sul cammino. Conoscerti Gesù è tentare di unire dove saremmo tentati ogni volta di dividere, di separare, di disfare. Non si finisce mai di conoscerti Gesù, non si finisce mai di cambiare grazie a te.
Non si finisce mai di conoscere le persone! #twittomelia https://t.co/LRGviEvW5R
— #twittomelia (@twittomelia) 10 giugno 2018

Fabio Piva

Ultimi post di Fabio Piva (vedi tutti)
- E tutto questo sorride per te – XXX Dom.T.O. - 27/10/2018
- Apriti! – XXIII Dom.T.O. - 08/09/2018
- Cristo non ha piedi – XV Dom. T.O. - 15/07/2018